Associazione di volontariato Onlus PANACEA

Presidente: SFARZO ERSILIASede legale e operativa: Contrada Grignano N°70/A ,83031 Ariano Irpino ( AV)Telefono: 0825/891846Mail: panaceaodv@libero.itOrario di apertura: mattina e pomeriggio
Mission

La Mission principale dell’Associazione di volontariato Onlus PANACEA è la promozione di iniziative di formazione ed informazione sanitaria , l’assistenza alle fasce deboli ( anziani , giovani con disagio , diversamente abili , immigrati) , la diffusione della pratica sportiva tesa al miglioramento degli stili di vita , della condizione fisica e psichica nonché delle relazioni sociali .
Promuove iniziative di formazione ed informazione sanitaria , realizzando campagne ed eventi di qualsiasi genere finalizzati alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi della prevenzione primaria e secondaria per la tutela della salute . Partecipa al programma unico regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni per la prevenzione secondaria della morte improvvisa con progetti formativi di primo soccorso , BLSD (rianimazione cardio polmonare e defibrillazione precoce) , in collaborazione con Centrale operativa 118 , Comuni , Scuole ,Associazioni e Centri Sportivi , CONI , Federazione Medico Sportiva Italiana , Associazioni di volontariato , Case di cura . Presta assistenza alle fasce deboli ( anziani , diversamente abili ,etc. ) : collabora con la Fondazione Mainieri Centro Socio-educativo per diversamente abili e con l’Azienda pubblica di Servizi alla Persona “ Istituto di Assistenza Francesco Capezzuto” di Ariano Irpino. Ha costituito una rete di collaborazione tra Enti pubblici e privati , Associazioni di Volontariato istituendo un “Centro per la promozione e lo sviluppo dell’Innovazione Sociale “. Si adopera per la diffusione della pratica sportiva tesa al miglioramento degli stili di vita , della condizione fisica e psichica nonchè delle relazioni sociali. Tale effetto è tanto più forte quanto più ci si riferisce a categorie sociali a forte rischio di esclusione ( anziani , ragazzi diversamente abili ) .