A.M.E.IR. “ASSOCIAZIONE MALATI ENDOCRINI IRPINA ONLUS”

Sede legale e operativa: via Pennini 87 83100 AvellinoTelefono: 082/23550
Mail: info@ameironlus.itSito web: www.ameironlus.itOrario di apertura: su appuntamentoMission

L’ameir è un associazione che vuole dare aiuto agli ammalati delle ghiandole endocrine e agli obesi. attraverso la disseminazione delle malattie delle ghiandole endocrine cerca di creare diagnosi precoci per ottimizzare le terapie.Attraverso campagne di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto si elaborano dati e pubblicazioni sul fenomeno delle malattie e il loro perdurare sul territorio di riferimento.

SCOPRI DI PIÙ

A.V.I.S. (associazione Volontari Italiani del Sangue ” Padre Paolo Cicotti ofm”

Sede legale e operativa: Via Piano Freddano, 75
Mail: avisvolturara@libero.itOrario di apertura: Quando si dona e x riunioniMission

Oltre all’attività primaria,cioè DONAZIONE DEL SANGUE, si collabora con l’AIL sez. di Avellino(distribuzione “UOVA” pasquali, raccolta fondi (dal 1997) x la Fondazione Telethon, raccolta fondi casi umanitari e calamitosi,giornata nella scuola locale (dal 1997) su tematiche sanitarie e di prevenzione approvate dal collegio dei docenti P.O.F.(piano offerta formativa), dal 1997 a tutt’oggi vige l’adozione a distanza famiglia del Kosovo tramite l’ Ai.Bi., lo scorso ‘anno ci è stato approvato e finanziato dal CSV Irpina Solidale di Avellino il progetto (cod. 08/A1) Salute: Prevenire è meglio che curare” nell’ambito del bando ” Gettiamole reti delle microprogettazioni anno 2012/2013 con il partenarito della Misericordia locale. Il progetto prevedeva: 1-L’esame del Gruppo Sanguigno x gli alunni delle terze dell’Istituto locale; 2- Lo scerening della TIROIDE x i Donatori AVIS (n.176) ; 3- Parere medico dell’esito degli esami a cura della D.ssa Lidia Cecilia Carrafiello- Esperta in materia- Dirigente ASL AV 1.

SCOPRI DI PIÙ

ACAT AVELLINO

Sede legale e operativa: Mercogliano (AV) Via Fontana S.Nicola,41 bis
Mail: acatavellino@gmail.comOrario di apertura: su appuntamentoMission

L’ ACAT Avellino è un’associazione no-profit di famiglie con problemi alcol correlati e complessi che si occupa della prevenzione dei problemi alcol correlati nella popolazione generale e della presa in carico e trattamento delle famiglie con problemi alcol correlati e complessi, attraverso comunità multifamiliari (CAT) che utilizzano la metodologia Hudolin; della promozione di stili di vita sani a largo raggio: alcol e guida, alcol e donna, alcol e lavoro, alcol e immigrazione; della formazione degli operatori volontari dei CAT, chiamati servitori-insegnanti nonchè della nascita e diffusione dei Club su territorio provinciale, che a loro volta rappresentano l’ “anima” dell’associazione stessa.

SCOPRI DI PIÙ

ADA Avellino

Sede legale e operativa: Via Tagliamento, 91Telefono: 0825/22081
Mail: adaavellino@libero.itSito web: www.adaavellino.itOrario di apertura: mattina e pomeriggioMission

L’Associazione interviene in molteplici problemi dei cittadini più a rischio, prevalentemente anziani, che vanno da quelli della salute, esistenziali, interrelazionali, familiari, a quelli di reinserimento, abitativi, sanitari, servizi sociali, rapporti con la pubblica amministrazione e comunque collegati al vivere quotidiano.
Particolare importanza nella attività e nelle finalità dell’associazione viene data dal rapporto intergenerazionale, nella convinzione che lo scambio di esperienze tra anziani e giovani sia alla base di una società solidale e che gli anziani costituiscano una risorsa fondamentale del vivere civile.
L’ADA, inoltre, è fortemente impegnata nel sostenere l’educazione permanente degli adulti, convinta che tra i diritti fondamentali degli anziani ci sia anche il diritto all’educazione e alla cultura per tutto l’arco della vita.
Incentivare tra gli anziani nuovi saperi e nuove conoscenze significa anche combattere l’esclusione sociale e migliorare la qualità della vita individuale, sociale e professionale.

SCOPRI DI PIÙ

ANTEAS ” Solidarietà Umana”

Sede legale e operativa: via CircumvalalzioneTelefono: 0825/34945
Mail: anteas.av@libero.itOrario di apertura: su appuntamentoMission

L’associazione si propone di promuovere l’assistenza e l’integrazione sociale delle persone anziane o comunque in pensione. Promuoviamo e gestiamo iniziative sociali e culturali in grado di garantire la completa realizzazione della personalità degli anziani e della loro condizione, così da favorire l’effettiva integrazione degli stessi ed impedire l’emarginazione

SCOPRI DI PIÙ

ASSOCIAZIONE RICREATIVA “LA CALENDULA”

Sede legale e operativa: via Nocelleto Prata P.U.(av)
Mail: rennamaria80@gmail.comOrario di apertura: su appuntamentoMission

“Calendula” propone un nuovo modo di stare insieme e di fare comunità credendo che il confronto tra le diverse generazioni possa favorire la crescita culturale e sociale del territorio su cui l’associazione opera.
Al centro dell’impegno di Calendula ci sarà la qualità della vita della persona. Le attività di calendula si baseranno sulla partecipazione, la valorizzazione del “capitale umano” e la diffusione della cultura.
Una particolare importanza ricoprirà l’interesse per il rispetto dell’ambiente, a volte dimenticato.
Tra gli scopi dell’associazione c’è sicuramente l’opportunità di interfacciarsi con altre realtà in maniera tale che ci sia uno scambio di esperienze e culture che possano portare al paese un accrescimento delle conoscenze permettendo a tutti di uscire dal torpore e dalla rassegnazione che rappresentano l’inizio della “morte sociale” di una comunità. Altro obiettivo che si prefigge Calendula è quello di essere un punto di riferimento per i giovani riconsegnando loro le motivazioni e le possibilità di esprimere il proprio potenziale. Troppo spesso nelle piccole realtà di paese i giovani finiscono per perdere ogni tipo di interesse alla vita associativa e preferiscono ritagliarsi degli spazi in cui si sentono appagati ma privi di stimoli. E’ proprio attraverso la partecipazione dei giovani, che compongono il consiglio direttivo dell’associazione, che l’associazione ha intenzione di promuovere le proprie attività. Il mettersi in discussione in prima persona favorirà il processo di cambiamento dando nuova linfa alla vita di un piccolo paese tutt’altro che “addormentato”.

SCOPRI DI PIÙ

ASSOCIAZIONE BABBA’ALRUM

Sede legale e operativa: piazza Libertà 19 C/o Caritas Diocesana di AvellinoTelefono: 0825/760571
Mail: info@babbaalrum.itSito web: www.babbaalrum.itOrario di apertura: sempreMission

Il nome Babbà al rum trae origine dall’espressione dialettale “professo site come no Babba al rum” usata tanti anni fa da un ammalato riconoscente nei confronti di un professore universitario che lo aveva in cura. L’associazione si occupa di alleviare le sofferenze di cittadini irpini che vivono un periodo di particolare disagio e che , isolati ne proprio dolore sono in attesa del compimento degli eventi. La solidarietà fa bene al cuore iniziativa che ci permette di raccogliere fondi da destinare a ammalati in fase terminale, in nuclei familiari indigenti.

SCOPRI DI PIÙ

ASSOCIAZIONE CULTURALE POLIVALENTE ANZIANI E VOLONTARI SOLOFRANI

Sede legale e operativa: VIA ALDO MORO PAL. S. AGOSTINO- SOLOFRATelefono: 0825/536438
Mail: filomenavignola@hotmail.itOrario di apertura: pomeriggioMission

INTRATTENIMENTO PER PERSONE ANZIANE E DIVERSAMENTE ABILI: BALLO, CANTO, TEATRO, DIBATTITI, GIOCHI A CARTE, TOMBOLA,CUCITO, PITTURA, GITE VARIE E SOGGIORNI CURATIVI A PASQUA E NEL MESE DI LUGLIO.

SCOPRI DI PIÙ

ASSOCIAZIONE CULTURALE SALUTARE

Sede legale e operativa: VIA DUE PRINCIPATI N° 278 AVELLINOTelefono: 0825 769808
Mail: info@salutare.itOrario di apertura: mattina e pomeriggioMission

NASCE PER DIFFONDERE LA CULTURA DELL’INFORMAZIONE E DELLA PREVENZIONE SANITARIA, ATTRAVERSO DUE SUPPORTI EDITORIALI DAL TITOLO: “SALUTARE” E “BABY MAGAZINE”. ENTRAMBI DISCUTONO ARGOMENTI RIGUARDANTI SALUTE, BENESSERE SOCIALE, RICERCA, MEDICINA, INFANZIA E GENITORIALITA’. SI DISTRIBUISCONO RIVISTE IN MANIERA TOTALMENTE GRATUITA SUL SITO WWW.SALUTARE.INFO E WWW.BABYMAGAZINE.IT E TRAMITE ESPOSITORI POSIZIONATI PRESSO ASL, OSPEDALI, CLINICHE,FARMACIE, CENTRI MEDICI E TRAMITE IL SERVIZIO DI SPEDIZIONE IN ABBONAMENTO POSTALE GRATUITO. L’ASSOCIAZIONE AFFIANCA, INOLTRE,TUTTE LE INIZIATIVE SOCIALI RIVOLTE A FASCE DI UTENTI DISAGIATE PER CONSENTIRNE L’EDUCAZIONE E L ‘AGGIORNAMENTO.

SCOPRI DI PIÙ

ASSOCIAZIONE DELLA TERZA ETA’ – UNIVERSITA’ IRPINA DEL TEMPO LIBERO-

Sede legale e operativa: Via Olindo Preziosi 83100 Avellino
Mail: rita.imbimbo@yahoo.itSito web: www.unitre.av.itOrario di apertura: su appuntamentoMission

L’università svolge la propria attività sul piano del volontariato. SI propone di realizzare una valida forma l’educazione permanente, di promuovere iniziative di socializzazione, di guidare i suoi iscritti alla scoperta di interessi culturali, affinché il tempo libero e la terza età siano vissuti come valori positivi per se e per gli altri.
Obiettivi; recuperare il gusto del sapere, conoscere ciò che conta, incontrare nuovi amici.
Docenti: l’attività dei docenti viene svolta gratuitamente dal volontariato.

SCOPRI DI PIÙ