ASSOCIAZIONE RICREATIVA “LA CALENDULA”

Presidente: Renna MariaSede legale e operativa: via Nocelleto Prata P.U.(av)Mail: rennamaria80@gmail.comOrario di apertura: su appuntamento
Mission

“Calendula” propone un nuovo modo di stare insieme e di fare comunità credendo che il confronto tra le diverse generazioni possa favorire la crescita culturale e sociale del territorio su cui l’associazione opera.
Al centro dell’impegno di Calendula ci sarà la qualità della vita della persona. Le attività di calendula si baseranno sulla partecipazione, la valorizzazione del “capitale umano” e la diffusione della cultura.
Una particolare importanza ricoprirà l’interesse per il rispetto dell’ambiente, a volte dimenticato.
Tra gli scopi dell’associazione c’è sicuramente l’opportunità di interfacciarsi con altre realtà in maniera tale che ci sia uno scambio di esperienze e culture che possano portare al paese un accrescimento delle conoscenze permettendo a tutti di uscire dal torpore e dalla rassegnazione che rappresentano l’inizio della “morte sociale” di una comunità. Altro obiettivo che si prefigge Calendula è quello di essere un punto di riferimento per i giovani riconsegnando loro le motivazioni e le possibilità di esprimere il proprio potenziale. Troppo spesso nelle piccole realtà di paese i giovani finiscono per perdere ogni tipo di interesse alla vita associativa e preferiscono ritagliarsi degli spazi in cui si sentono appagati ma privi di stimoli. E’ proprio attraverso la partecipazione dei giovani, che compongono il consiglio direttivo dell’associazione, che l’associazione ha intenzione di promuovere le proprie attività. Il mettersi in discussione in prima persona favorirà il processo di cambiamento dando nuova linfa alla vita di un piccolo paese tutt’altro che “addormentato”.